Online Library TheLib.net » La scrittura del Giappone antico
cover of the book La scrittura del Giappone antico

Ebook: La scrittura del Giappone antico

Author: Tollini A.

00
02.03.2024
0
0
La scrittura fu introdotta in Giappone dal continente utilizzando la lingua e la scrittura cinesi. Furono escogitate strategie molto particolari e talvolta astruse per poter scrivere la lingua giapponese, profondamente diversa da quella cinese. Sicuramente i caratteri cinesi erano lo strumento meno adatto per scrìvere una lingua come quella giapponese, ma erano gli unici conosciuti. Per questa ragione, nel Giappone antico si sviluppò una forma di scrittura di grandissima complessità, ma allo stesso tempo molto sofisticata e dalle grandi potenzialità espressive. Il testo, ripercorrendo le fasi salienti della formazione della scrittura del Giappone antico, si propone di offrire una nuova prospettiva sul tema del rapporto tra lingua e scrittura così superficialmente trattato nella linguistica occidentale, e di riproporre il quesito di cosa sia la scrittura, soprattutto nel suo rapporto con la lingua orale.
Lo studio delle scritture e delle notazioni non alfabetiche ci conduce in un campo che ci obbliga a riconsiderare la scrittura, che è uno dei principali strumenti di elaborazione e di diffusione della cultura, da una diversa angolazione, e ci presenta forme estremamente più complesse e più elaborate di quelle che possiamo trovare, immaginare e pensare nel nostro universo alfabetico.

Aldo Tollini insegna lingua giapponese classica all'università Ca' Foscari di Venezia. Si interessa, tra l'altro, di storia della lingua giapponese e in particolare di scrittura. Svolge anche attività di traduttore di testi buddhisti giapponesi e di poesia classica giapponese. Per i tipi di Cafoscarina ha pubblicato nel 2002 Le poesie di Kamo no Chómei.
Download the book La scrittura del Giappone antico for free or read online
Read Download
Continue reading on any device:
QR code
Last viewed books
Related books
Comments (0)
reload, if the code cannot be seen