Online Library TheLib.net » Testi latini arcaici e volgari con commento glottologico
cover of the book Testi latini arcaici e volgari con commento glottologico

Ebook: Testi latini arcaici e volgari con commento glottologico

Author: Pisani V.

00
02.03.2024
0
0
Intanto altri volumi del Manuale storico della lingua latina hanno visto la luce: e precisamente il III, Testi latini arcaici e volgari con commento glottologico in seconda edizione riveduta e accresciuta (1960), e il IV, Le lingue dell’Italia antica oltre il latino (1953); del I, Storia della lingua latina, è in corso di stampa la parte prima: Le origini, e la lingua letteraria fino a Virgilio e Orazio, mentre è tuttora in preparazione la parte seconda: La lingua letteraria post-classica; il latino volgare, che completerà l'opera.
I singoli volumi del Manuale non sono indipendenti l'uno dall'altro, formano bensì un complesso organico nell'interno del quale essi si rischiarano e si integrano a vicenda, incentrandosi nella Grammatica alla quale vien fatto costante riferimento: perciò ogni volume reca un indice dei paragrafi di questa in esso citati. S'intende che tali citazioni si risolvono assai spesso in una ulteriore documentazione e un ulteriore svolgimento di quanto è trattato nei detti paragrafi: dò soprattutto nel volume dei Testi (HI) e in quello sulle Lingue dell’Italia antica (IV). Ho ritenuto pertanto utile rivolgere con un T, rispettivamente con un L in margine l'attenzione del lettore della Grammatica sul fatto che nei Testi o nelle Lingue egli troverà uno o più richiami al paragrafo o al capoverso in questione: basterà che nel volume indicato egli consulti V «Indice dei paragrafi della Grammatica latina richiamati nelle note». Così p. es. il T del $74 lo avverte che nell1 «Indice » in questione dei Testi egli troverà menzionate ben 13 pagine di questo libro in cui è fatto riferimento al detto paragrafo; e così potrà raccogliere direttamente dai Testi esempi di Tenui per Tenui aspirate: Pil[adelpus, sepulcrum, pulcrum, Pilotimi, Anciale, Runcus, Porpureus, purpura, calatus, tymum e tumum, zizipus e zizupus, i casi inversi Manchae, Hethaera, Virthus, e leggere i passi di Varrone, Cicerone e Quintiliano su questo fenomeno.
Il V volume, degli Indici, porterà ulteriori coordinamenti e, se sarà il caso, correzioni. Per intanto mi auguro che, così com'è ora, questa Grammatica continui a godere il favore degli studiosi che Vha accompagnata sin dal suo nascere ».
Così scrivevo dodici anni fa in capo alla terza edizione; nella presente quarta ho pure introdotto qualche ritocco e aggiunta e corretto alcuni errori; non ho più tenuto conto della fibula prene- stina, sulla cui autenticità nutro forti dubbi.
Della Storia della lingua latina uscn la prima parte nel 1962; alla seconda sto ancora lavorando: naturalmente al volume degli indici potrò metter mano solo dopo completata la Storia, e conto di farlo sol che la vita e le forze mi bastino.
Download the book Testi latini arcaici e volgari con commento glottologico for free or read online
Read Download
Continue reading on any device:
QR code
Last viewed books
Related books
Comments (0)
reload, if the code cannot be seen