Online Library TheLib.net » Cos'è il Bene?
...SOTTOTITOLO
Storia del Bene - Salute, Pietas, Dovere, Bontà, Agape - Evoluzione dell’amore: Eros Filia Agape -Teoria generale fisica del Bene - Agapismo - Gli uomini sono “buoni” o “cattivi”?
.
...INTRODUZIONE
Il presente libro è un TRATTATELLO che si prefigge di sviscerare il problema filosofico di definire il BENE. Meglio avvertire subito che questo libro non scivola sul facile piano inclinato del NICHILISMO, tanto di moda fra tanti intellettuali contemporanei. Ne' questa ricerca sfocia nella tinozza di acqua calda nella quale volle morire Epicuro centellinando una coppa di dolce vino. Questo libro potrà interessare chi cerca qualcosa di più e di meglio.
.
Dunque, l’Etica si chiede, prima di tutto, “cos’è il Bene?”. La filosofia Etica è quella filosofia che ha (o dovrebbe avere) in tale domanda il suo punto di partenza.
.
Cos’è il Bene? Il retaggio filosofico è al riguardo alquanto frustrante. Anticamente, dopo le eccessive contraddizioni delle filosofie fisiche e/o metafisiche presocratiche, i sofisti reagirono sostituendo il Verum (il “vero” in senso universale) con l’Utile (nel senso di utile-per-me). Allora Socrate fece qualcosa di parzialmente simile... ma sostituì il Verum (il “vero” in senso universale) con il Bonum (il “Bene” in senso universale) invece che con l’Utile.
.
Per questo presso gli antichi Socrate ebbe fama di iniziatore dell’Etica. Ma Socrate lasciò aperto il problema di definire proprio il Bonum. Allora alcuni lo definirono: “Aretè” (la Virtù) o “Edonè” (il Piacere) o “to On” (l’Ente universale).
.
Da allora questa peripezia filosofica si è ripetuta per secoli. Questo libro torna dunque al punto di partenza dell'etica, e da lì prova a raggiungere l'esito migliore possibile.
Download the book Cos'è il Bene? for free or read online
Read Download
Continue reading on any device:
QR code
Last viewed books
Related books
Comments (0)
reload, if the code cannot be seen