Online Library TheLib.net » Tempo e Divenire
...SOTTOTITOLO
Trattatello di Esistenzialismo Empirista - Dalla caducità del Tempo alla creatività del Divenire, potenza dell’Essere - Esistenzialismo Positivo
.
...INTRODUZIONE
A giudizio dell'autore, l'ESISTENZIALISMO è la migliore e più pregevole corrente filosofica finora nata nel genere umano di questo piccolo pianeta. Come scuola di pensiero completa e specifica è nata recentemente, nel Novecento europeo, ma eredita molto da molti, fin dagli albori del pensiero propriamente filosofico... e fin dagli albori dello spirito umano, tutto sommato. Al punto che nella maggior parte delle culture, antiche e moderne, di ogni continente, è possibile cogliere molti "momenti precursori" di quello che modernamente è denominato "esistenzialismo".
.
Oggi, nell'esistenzialismo moderno, sono rilevabili pieghe assai diverse di filosofia esistenzialista, la quale dunque a volte può risultare: positiva, negativa, religiosa, non-religiosa, razionalista, non-razionalista, incline al monismo, incline al nichilismo, incline all'agnosticismo e così via. L'autore rispetta tali pieghe, ma fa anche una selezione chiara e forte, qui spiegata.
.
Dunque il presente libro, a modo di trattatello, descrive sobriamente un esistenzialismo POSITIVO, EMPIRISTA RADICALE, PRAGMATISTA, INCLINE AD UNA RELIGIOSITA' A CARATTERE ETICO & NON-TEISTICO. A giudizio dell'autore questo modo di teorizzare l'esistenzialismo otterrebbe il frutto migliore, sia quanto alla ragionevolezza sia quanto alla sintesi e alla lucidità. Donde anche la metafora di un CIELO STELLATO... specialmente se visto dalla cima di un monte in estate (come accadde all'autore).
.
Il presente libro, pur nell'asciuttezza del trattatello teoretico, riverbera in realtà l'emozione di un cielo stellato.
Download the book Tempo e Divenire for free or read online
Read Download
Continue reading on any device:
QR code
Last viewed books
Related books
Comments (0)
reload, if the code cannot be seen