Online Library TheLib.net » Essere ed esistere
...SOTTOTITOLO
Saggi di esistenzialismo positivo - Svegliarsi dall’incubo di Chronos - Il Divenire creativo
.
INTRODUZIONE
Questo libro apre lo Scaffale Nero della collana. Sia precisato subito che qui il color nero non allude al male né alla tenebra o alla cupezza, ma allude al "Cielo notturno".
.
Il "Cielo notturno" allude al dramma dell'emersione dell'Esistenza dal Nihil/Caos/Caso. Allude dunque alla Notte dell'Essere. La Notte da cui fiorisce il Divenire, ossia quel Mutamento Creativo che tende a passare dall'ESISTERE all'ESSERE. Dunque questo è lo scaffale dell'ESISTENZIALISMO POSITIVO.
.
Nonostante potrebbe sembrare diversamente, il discorso elaborato nel presente libro non è un discorso strettamente "metafisico", ma è ancora un discorso sulla Natura; è un discorso EMPIRISTICO che tratta del dramma esistenziale dell'uomo e delle cose concrete mediante un approccio empiristico. Però è anche un discorso sviluppato su un piano molto più ASTRATTO di quanto è solito per una filosofia della Natura: un piano tanto astratto da essere, in un certo senso, "intermedio" fra il tipico ragionamento "fisico" e il tipico ragionamento "metafisico". Secondo la mentalità di un EMPIRISTA RADICALE questa è provabilmente la LUNGHEZZA MASSIMA con cui può essere allungato e stiracchiato il raggio dell'astrazione senza slogarsi.
.
Diversamente dai due libri successivi della collana il presente libro si concentra sui CONCETTI CARDINALI della dialettica esistenzialista, sopratutto ESSERE ed ESISTERE; concetti dalla profondità sconcertante, profondità che lo stesso autore ancora medita senza riuscirne satollo.
Download the book Essere ed esistere for free or read online
Read Download
Continue reading on any device:
QR code
Last viewed books
Related books
Comments (0)
reload, if the code cannot be seen