Online Library TheLib.net » Fisica Vaga
...SOTTOTITOLO
Cos’è la Natura? Saggi di Fisica filosofica (introduzione al Metamorfismo Vago)
.
...INTRODUZIONE
Questo libro apre lo Scaffale Rosso, dedicato alla Fisica (in accezione filosofica). Dunque dedicato alla Natura, o meglio a Questo Mondo Empirico.
.
Dopo l'abbacinante Scaffale Bianco, dedicato all'abisso gnoseologico, la mente perspicace che è riuscita a non rimanere accecata & ha scelto di perseverare in questo volo della speculazione intellettuale, accede ora finalmente al "concreto", al "tangibile", al "visibile", cioè a ciò che fin dall'infanzia l'uomo è abituato a chiamare "la Natura". Ma questo non renderà il discorso facile e banale, anzi... sarà facile prendere in mano una mela e sentenziare "questa è una mela"... ma la facilità finirà lì, e subito dopo tutto diventerà sorprendentemente problematico.
.
L'EMPIRISMO RADICALE della presente collana, contrariamente a certi tipi di scetticismo, non rinuncia alle "scienze naturali", a coltivare la conoscenza della Natura, e anzi proprio su di essa sceglie di centrarsi e di evolversi. La lucidissima consapevolezza che nel migliore dei casi otterrà "verità induttive", "certezze empiristiche", "certezze pragmatistiche", non scoraggia affatto l'empirista radicale, per il quale è NORMALE che il sapere umano sia questo, nel migliore dei casi. Come si suol dire: basta che funzioni, basta che la nave navighi. E certamente non ci manca dove navigare, quanto al noto e quanto all'ignoto.
.
In questo libro l'approccio alla conoscenza della Natura è l'approccio più generale: tratterà di "Archè", di "Caso/Necessità", di "materia", di "finito/infinito" e così via.
Download the book Fisica Vaga for free or read online
Read Download
Continue reading on any device:
QR code
Last viewed books
Related books
Comments (0)
reload, if the code cannot be seen