Online Library TheLib.net » Morte e risurrezione dell'intelletto
...SOTTOTITOLO
Il problema di salvare l’Intelletto Estremo dalla patologia del nichilismo
.
...INTRODUZIONE
E' un libro molto breve, uno dei più brevi di questa collana di filosofia, ma la sua stesura di massima ha richiesto non poco tempo, due anni e mezzo, e ha richiesto un tempo di preparazione assai più lungo: si può dire che, essendo uno degli ultimissimi libri dell'autore, ha richiesto tutta la vita dell'autore.
.
Detto in modo teoretico, questo libro è centrato sul problema: "COME SALVARE L'EMPIRISMO RADICALE DAL NICHILISMO?".
.
Precisazione: si potrebbe anche sostituire l'espressione "empirismo radicale" con le espressioni "scetticismo" "relativismo" "criticismo" "agnosticismo" e simili. L'autore preferisce l'espressione "empirismo radicale" ma non rigetta le altre. Sono ormai millenni che alcuni spiriti cercano la risposta a tale problema; il problema fu più volte posto in termini alquanto diversi, ma essenzialmente era sempre più o meno questo. Per esempio in Socrate, Montaigne, Kant.
.
Nello scalare una montagna alcune pareti sono più difficili di tutte le altre. E così avviene anche per il problema al centro del presente libro. Infine l'autore raggiunge una risposta: una risposta parziale e problematica.
.
Forse, di tutta la collana questo è il libro più difficile da "masticare". Attenzione a non rompersi qualche dente, "masticare" con grande calma. Ma l'onestà intellettuale richiedeva che in una collana di filosofia tale libro non mancasse.
Download the book Morte e risurrezione dell'intelletto for free or read online
Read Download
Continue reading on any device:
QR code
Last viewed books
Related books
Comments (0)
reload, if the code cannot be seen