Online Library TheLib.net » Verso l'Abyssus
...SOTTOTITOLO
Saggi propedeutici di Abissalismo. Come entrare e uscire dall’antro di Medusa.
.
...INTRODUZIONE
Questa è, in un certo senso, "Filosofia Bianca". Il Bianco allude a "l'Abbacinante".
.
Poiché questa, la Filosofia Bianca, è gnoseologia scettica-empiristica, vi era qualche ragione di usare come simbolo il colore nero, per alludere all'oscurità... ma vi erano assai migliori ragioni di usare invece come simbolo il colore bianco, in quanto il bianco è un NON-COLORE CONTENENTE TUTTI I COLORI. Differenza metaforica importante, che verrà spiegata in non poche pagine.
.
E tuttavia qui anche il Bianco allude, tra le altre cose, ad un certo disagio, a una grave difficoltà: il rischio dell'abbacinamento, dell'accecamento. Fin da bambini si raccomanda agli esseri umani: "non guardare il sole"; allora tutti lo guardano e tutti subito chiudono gli occhi abbacinati pentendosi di averlo fatto. La gnoseologia rischia di indurre un'esperienza analoga, e richiede quindi particolare prudenza. Ovviamente questo non vale per gli ottusi, ma tanto più vale quanto più l'intelligenza è acuta. E quindi proprio per le intelligenze più acute il rischio potrebbe essere rovinoso.
.
Scopo principale del presente libro è entrare nell'antro di Medusa (metafora mitica della Verità Abissale) e trovare poi un modo per uscirne vivi.
Download the book Verso l'Abyssus for free or read online
Read Download
Continue reading on any device:
QR code
Last viewed books
Related books
Comments (0)
reload, if the code cannot be seen