Online Library TheLib.net » Ragionamenti sotto la luna. Parte 3 la Sera
...SOTTOTITOLO
Saggi di filosofia della vita umana: parte 3, la Sera dell’uomo, ossia elpidologia (discorsi sulla vanità, sulla morte e sulla speranza)
.
...INTRODUZIONE
Questo libro, libro "scritto di sera", libro in fine di giornata, è perlopiù un libro di meditazione notturna: meditazioni di "elpidologia" (elpidologia = discorsi sulla vanità, sulla morte e sulla speranza). Una elpidologia del tutto ONESTA, ossia una elpidologia che non si accontenta di palliativi o di placebo, né di fideismi o di "speranze stiracchiate". Dunque un libro la cui lettura richiede anche un certo coraggio (cfr. in particolare il saggio "Calipso", che riprende l'esempio emblematico di Ulisse, "tentato" dalla immortalità offertagli da Calipso).
.
Eppure, attraverso tante ombre e penombre, attraverso tanti chiaroscuri e tante sfocature, lo spirito riesce comunque a trovare qualcosa che lo alimenta e lo istruisce, riesce a discernere persino qualcosa che può ragionevolmente definire "speranza"... o almeno così avviene nel presente libro. Di speciale interesse la speranza in Confucio e in Socrate.
.
Nel presente libro conviene notare la rilevanza "centrale" della sezione "Il miraggio dell'immortalità". E in tale sezione conviene ritornare sui seguenti tre saggi posti in sequenza. Il primo saggio è "Calipso". Il secondo saggio è "Stanchezza di sé". Il terzo saggio è "Reincarnazionismo".
Download the book Ragionamenti sotto la luna. Parte 3 la Sera for free or read online
Read Download
Continue reading on any device:
QR code
Last viewed books
Related books
Comments (0)
reload, if the code cannot be seen