Online Library TheLib.net » Kant e dintorni
...SOTTOTITOLO
Saggi utili per discernere in profondità il pensiero occidentale
.
...INTRODUZIONE
Questo libro chiude lo scaffale "Storia". Questo libro tenta di cogliere qualcuna di quelle che si suole chiamare le "lezioni" della Storia, ossia quelle risultanze istruttive che l'esame della Storia, nel suo complesso, offrirebbe... auspicabilmente. E poiché l'impostazione della presente collana è precipuamente filosofica, le "lezioni" ottenute dal vasto panorama storico ormai descritto dovrebbero essere precipuamente filosofiche.
.
Poiché l'autore stesso è filosofo, parve conveniente usare lo scaffale "Storia" per presentare le "filosofie degli altri", per poi usare gli scaffali successivi per presentare le proprie indagini, prima in libri di ragionamenti e meditazioni ancora non strettamente teoretici (scaffale "filosofia preliminare"), e poi in libri strettamente teoretici (gli scaffali "colorati").
.
Nel presente libro ha un posto speciale la sezione dedicata a Kant ("sezione 5: ciclo speciale dedicato a Kant"). Giustamente molti studiosi dividono tutta la filosofia occidentale fra "pre-kantiana" e "post-kantiana". L'autore condivide tale giudizio e ne spiega le ragioni cruciali, la più importante delle quali è questa: attorno a Kant, in un certo senso, si giocò la partita più importante della filosofia occidentale (almeno fino ad oggi), ossia la disputa fra razionalismo e anti-razionalismo. Tutto ciò è alle radici, tra altre cose, dell' EMPIRISMO RADICALE dell'autore. Che è anche l'opzione gnoseologica intesa o sottintesa in tutti i successivi libri della presente collana, opzione molte volte ripresa e spiegata.
Download the book Kant e dintorni for free or read online
Read Download
Continue reading on any device:
QR code
Last viewed books
Related books
Comments (0)
reload, if the code cannot be seen