Online Library TheLib.net » Passeggiate euristiche. Parte 1
...SOTTOTITOLO
Appunti in libertà di storia della filosofia occidentale. Periodo greco/romano
.
...INTRODUZIONE
Questo libro è specificamente dedicato a quello che alcuni definirono giustamente "il miracolo greco". Riguarda molti campi, ma il presente libro, benché si interessi di molte cose, è centrato sulla Filosofia, sulla STORIA del pensiero umano.
La Civiltà Occidentale fu determinata e configurata sopratutto dalla Grecia classica e dal cristianesimo... giova ripeterlo.
.
Nel presente libro, nonostante il suo carattere di "passeggiata euristica", già riverbera molto della vivacità straordinaria del genio greco. Di tale vivacità saranno toccati molti aspetti, privilegiando la visuale propriamente speculativa.
.
La filosofia occidentale non finì con la tragica fine della Grecia classica, né si può dire che la filosofia occidentale si sia limitata a prolungare quella greca: al contrario, la filosofia occidentale nonostante cotanti maestri ha avuto il coraggio e l'acume, più e più volte, di superare le "Colonne d'Ercole" e di andare oltre. Kant ne è l'esempio più celebre. E un altro esempio celebre si può notare già nel nominalismo del medievale Occam. Ma a questo aspetto sorprendentemente "evolutivo" del pensiero occidentale è dedicato il libro successivo (cioè "Passeggiate euristiche. Parte 2").
Download the book Passeggiate euristiche. Parte 1 for free or read online
Read Download
Continue reading on any device:
QR code
Last viewed books
Related books
Comments (0)
reload, if the code cannot be seen