Ebook: Grandi gialli della storia: Un'indagine storica e scientifica da Jack lo Squartatore ai delitti del Mostro di Firenze
Author: Massimo Polidoro
- Genre: History
- Year: 2022
- Publisher: Independently published
- Language: Italian
- epub
Londra, 1888. Un enigmatico serial killer terrorizza i quartieri degradati di Whitechapel, avvicinando prostitute che poi sventra senza pietà. Chi è il misterioso assassino?
Dallas, 1963. Il presidente Kennedy viene ucciso mentre la sua auto attraversa la città. Dopo soli tre giorni anche il suo killer viene eliminato. È la prova di un complotto per assassinare il presidente?
Parigi, 1703. Alla Bastiglia muore un prigioniero costretto da trent’anni a indossare una maschera che gli nasconde il volto. Ekaterinburg, 1918. Nicola II e la sua famiglia vengono trucidati e sepolti in un luogo misterioso. Due anni dopo una ragazza sostiene di essere Anastasia, la figlia dello Zar miracolosamente scampata al massacro. È proprio lei?
Norimberga, 1828. Un ragazzo spuntato dal nulla, che non sa parlare, non sa camminare e non conosce niente del mondo, sconvolge la Germania. Chi è e da dove arriva?
Firenze, 1985. Il “Mostro di Firenze”, l’assassino seriale che da vent’anni terrorizza le colline fiorentine, colpisce per l’ultima volta. Tra depistaggi, arresti e condanne, va in scena un interminabile processo. Ma forse restano ben altri “mostri” da smascherare...
Raccogliendo testimonianze, prove e sorprendenti indizi, Massimo Polidoro conduce un’indagine storica e scientifica su alcuni dei casi di “nera” più inquietanti e clamorosi. Per illuminare di nuova luce i grandi complotti della storia e la sanguinosa cronaca dei giorni nostri.
Negli inquietanti casi di questo libro le cose non sono mai come sembrano e la ricerca di una soluzione è costantemente ostacolata da colpi di scena, sfide, depistaggi, brividi. Sono elementi tipici dei romanzi gialli, ma queste pagine ci permettono
di godere di un vantaggio: la realtà è quasi sempre più enigmatica, spaventosa, estrema della più laboriosa delle finzioni.