Online Library TheLib.net » Gli spossessati. Proprietà, diritto dei poveri e beni comuni
cover of the book Gli spossessati. Proprietà, diritto dei poveri e beni comuni

Ebook: Gli spossessati. Proprietà, diritto dei poveri e beni comuni

Author: Daniel Bensaïd

00
14.02.2024
0
0
Il case study più noto di un bene comune divenuto proprietà privata è sicuramente quello più volte commentato da Karl Marx in una serie di articoli scritti a partire dal 1842 per la rivista Rehinische Zeitung. Il futuro autore de Il capitale era alle prese con una serie di provvedimenti che la Dieta renana era chiamata a approvare e che avevano come oggetto la definizione di regole e sanzioni per chi si appropriava di legna raccolta nelle foreste e nei boschi che la consuetudine e il vecchio diritto medievale stabiliva come «comuni». Ancora oggi quelle pagine marxiane costituiscono uno delle sintesi ineguagliate nel descrivere la violenza insita nello sviluppo capitalista.
Tra la fine del lungo Novecento e l'inizio dell'attuale millennio, le enclosures, le "recinzioni", sono state un fenomeno che ha coinvolto l'acqua, la sanità, la formazione, la conoscenza, cioè fattori che, usando termini marxiani, attenevano tutti alla riproduzione della forza-lavoro e che hanno costituito l'esoscheletro del welfare state nel capitalismo industriale.
Come è noto, per Marx la recinzione delle terre, oltre a introdurre meccanismi mercantili nell'agricoltura e a distruggere consuetudini secolari nell'accesso alle terre comuni, ha favorito la formazione di una forza-lavoro che si è riversata nelle città in cerca di un lavoro. Seguendo le riflessioni marxiane, occorre capire come le attuali politiche dell'enclosures hanno modificato la realtà sociale contemporanea, quali le consuetudini che ha cancellato e sopratutto quali le forme di resistenza che ha incontrato. Per Daniel Bensaid l'aspetto più rilevante che la recinzione del sapere e la privatizzazione dei beni comuni è appunto lo sconfinamento dei rapporti sociali capitalistici in ambiti vitali - la riproduzione della forza-lavoro, per usare termini marxiani - finora esclusi dal regime di accumulazione basato sul lavoro salariato e il profitto.
Download the book Gli spossessati. Proprietà, diritto dei poveri e beni comuni for free or read online
Read Download
Continue reading on any device:
QR code
Last viewed books
Related books
Comments (0)
reload, if the code cannot be seen