Online Library TheLib.net » Medicina manuale. Diagnosi e terapia per le patologie di origine vertebrale
cover of the book Medicina manuale. Diagnosi e terapia per le patologie di origine vertebrale

Ebook: Medicina manuale. Diagnosi e terapia per le patologie di origine vertebrale

00
13.02.2024
0
0
Presentazione dell’edizione italiana

"Presentare oggi questa edizione italiana del poderoso trattato di Robert Maigne non è se non atto dovuto ai sempre più numerosi fisiatri italiani che arricchiscono la propria competenza con lo studio e la pratica della medicina manuale.

Dobbiamo, in primissimo luogo, all'opera instancabile di Ivan Colombo la diffusione, nel nostro paese, della conoscenza delle basi teoriche e delle tecniche operative di quella branca della fisiatria che in René Waghemacker e, soprattutto, in Robert Maigne ha gli indimenticabili Maestri.

E stata, quella dei due studiosi francesi, come di Colombo e dei loro collaboratori ed allievi, una lunga, difficile, lotta per liberare la medicina manuale dalle pastoie e dalle scorie della faciloneria. del pressapochismo, quando non della autentica ciarlataneria, e per attribuire, a questa attività medica, rigore e dignità di scienza.

Rivolgendomi, nella mia qualità di Presidente della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione, agli allievi del Corso Didattico di Medicina Manuale organizzato a Milano, nel lontano 1975. da Colombo, ho energicamente sostenuto il concetto per cui la medicina manuale deve essere prerogativa del medico, e, particolarmente, del medico fisiatra. Per tale motivo sino da allora rivolgevo un appello a tutti i Colleglli Universitari affinché le nozioni fondamentali della medicina manuale venissero illustrate nel corso di laurea in medicina e chirurgia, e, in modo più approfondito, nell'insegnamento postuniversitario della specializzazione in medicina fisica e riabilitazione.

Già in quei lontani anni le lezioni di Robert Maigne si intitolavano «Méthode pour le bon emploi des thérapeutiques manuelles en pathologie vertebrale». E questa la chiave per intendere correttamente il pensiero e Pinsegnamento di Maigne. «Le bon emploi» implica il «faire d’abord un diagnostic selon les normes classiques». Non esiste, infatti, arte medica senza diagnostica. E, da questa deriva direttamente il terzo elemento di un bon emploi: «l'absence de contre-indications».

Molti, nel leggere il volume che sono l'elice di presentare ai Colleghi Italiani, rimarranno stupiti nel constatare la complessità dei problemi, la serietà degli studi e delle ricerche, la razionalità delle metodologie operative della medicina manuale che si ispira all'opera ed al magisterio di Robert Maigne.

E molti ne ritrarranno rinnovato stimolo all'apprendimento di una attività fisiatrica che tante soddisfazioni può riservare all’operatore coscienzioso.

Con piena fiducia, dunque, ho sottoposto all'Editore il volume di Robert Maigne nella affettuosa traduzione dei suoi discepoli ed amici Astegiano, Brugnoni e Gatto.

Dalla lettura del trattalo abbiamo lutti molto da imparare.

E, seguendo il serrato procedimento induttivo mediante il quale Maigne è giunto a formulare il concetto del DIM, che, successivamente ha trovato così inoppugnabile conferma pratica, tutti ci renderemo pienamente e, direi, lietamente, conto del fatto che molte ulteriori conoscenze teorico pratiche ci riservano la scuola di Maigne e l'insegnamento, al fine a livello specialistico universitario, dei Colleghi Fisiatri che da tanti anni, e con tanta riconosciuta auto-revolezza, praticano in Italia la medicina manuale.

La manipolazione vertebrale, come è noto, può condurre a risultati curativi spettacolari per rapidità e completezza.

Ciò può determinare in alcuni Col leghi come in alcuni pazienti la tendenza a quel ricorso indiscriminato alla metodologia manipolativa che André Grossiord ha molto felicemente definito vera e propria «toxicomanie».

Io credo che il maggiore dei tanti pregi del libro di Maigne sia rappresentato dal continuo, meticoloso, intransigente richiamo alla indispensabilità di riservare il trattamento manipolativo a pazienti i quali, sulla scorta della puntigliosa indagine diagnostica, risultino passibili di sicuro beneficio.

Traducendo il trattato Astegiano. Brugnoni e Gatto hanno autorevolmente condiviso quella impegnativa raccomandazione.

À loro, come a Robert Maigne, con sincera amicizia, mi associo."

- Giorgio Nino Valobra

"Il est très agréable pour un auteur de voir un de ses ou vrages traduit dans une langue étrangère. Mais son plaisir est généralement doublé d une crainte hélas trop souvent justifiée: la traduction sera-t-elle le reflet fidèle de ce qu 'il a voulu transmettre?

En ce qui concerne cette traduction italienne, aucune crainte ne m ’effleure, car elle a été réalisée par trois médecins de grande compétence dans le domaine de la pathologie vertébrale, et qui ont été aussi mes élèves et sont devenu mes amis. Us connaissent parfaitement mes idées et ma méthode. Us ont longtemps et souvent fréquenté mon Service de l'Hôtel-Dieu de Paris: P. A. Astégiano, G. Brugnoni et R. Gatto.

Qu'il me soit permis de les remercier très chaleureusement ainsi que mon vici ami, le Pr. G. Valobra qui nous a aidé pour la réalisation de cette édition."

- Robert Maigne
Download the book Medicina manuale. Diagnosi e terapia per le patologie di origine vertebrale for free or read online
Read Download
Continue reading on any device:
QR code
Last viewed books
Related books
Comments (0)
reload, if the code cannot be seen