Online Library TheLib.net » Il delitto Moro. Strategie di un assassinio politico
cover of the book Il delitto Moro. Strategie di un assassinio politico

Ebook: Il delitto Moro. Strategie di un assassinio politico

00
13.02.2024
0
0
L'assassinio di Aldo Moro è stato espressione di due diverse tendenze politico-criminali, entrambe frutto della crisi politica italiana: il terrorismo «rivoluzionario» e la strategia della tensione.
Il libro rilegge criticamente i giudizi e le acute intuizioni di Aldo Moro prigioniero e descrive le complesse manovre che si svolsero attorno al «carcere del popolo», ricostruendo i movimenti delle Brigate rosse, delle forze dello Stato e della criminalità organizzata, protagonisti di una vicenda complessa e ancora in larga parte misteriosa.
Appaiono così in una nuova luce molte circostanze finora inspiegabili ed emerge una ricostruzione del caso Moro come doppio delitto, un delitto cioè al quale contribuirono, in posizione non marginale, forze del tutto diverse dalle Brigate rosse.

Francesco M. Biscione, studioso di storia contemporanea, lavora presso l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana. Ha pubblicato Il memoriale di Aldo Moro rinvenuto in via Monte Nevoso a Milano (1993) e l'antologia di Antonio Gramsci Disgregazione sociale e rivoluzione. Scritti sul Mezzogiorno (1996). È stato consulente della Commissione stragi per la dodicesima legislatura.
Download the book Il delitto Moro. Strategie di un assassinio politico for free or read online
Read Download
Continue reading on any device:
QR code
Last viewed books
Related books
Comments (0)
reload, if the code cannot be seen