Online Library TheLib.net » Il rompicapo della realtà. Metafisica, ontologia e filosofia della mente in E. J. Lowe
cover of the book Il rompicapo della realtà. Metafisica, ontologia e filosofia della mente in E. J. Lowe

Ebook: Il rompicapo della realtà. Metafisica, ontologia e filosofia della mente in E. J. Lowe

00
13.02.2024
0
0
Con la prematura scomparsa di E.J. Lowe, il dibattito filosofico contemporaneo ha perso uno dei protagonisti più significativi degli ultimi trentacinque anni, un pensatore che ha contribuito al rilancio della metafisica e dell’ontologia in area analitica, e ha fornito una proposta sistematica nella sua eterogeneità. Obiettivo di questo saggio è ricostruire le sue principali tesi in metafisica, ontologia e filosofia della mente. Si intende mostrare, insieme alla stretta connessione tra queste aree di ricerca e alla loro apertura ai risultati delle discipline scientifiche e intellettuali, come la proposta metafisica di Lowe costituisca uno sfondo concettuale imprescindibile sul quale l’autore struttura la propria riflessione, e come la realtà, considerata come unitaria e auto-coerente, e le nozioni di sostanza e di risorse esplicative ne costituiscano tre presupposti imprescindibili.

Timothy Tambassi è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale. Ha studiato nelle università di Parma e Verona e svolto attività di studio e ricerca presso la Durham University. Oltre a una serie di saggi pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali, è autore della monografia Relativamente possibile (2014) e curatore (con G. Miranda) di Percorsi nella soggettività (2013) e Pensare la realtà (2014).
Download the book Il rompicapo della realtà. Metafisica, ontologia e filosofia della mente in E. J. Lowe for free or read online
Read Download
Continue reading on any device:
QR code
Last viewed books
Related books
Comments (0)
reload, if the code cannot be seen