Online Library TheLib.net » Lezioni sulla filosofia della religione
cover of the book Lezioni sulla filosofia della religione

Ebook: Lezioni sulla filosofia della religione

00
08.02.2024
0
0
A cura di Elisa Oberti e Gaetano Borruso.
Le Lezioni sulla filosofia della religione delineano le idee di Hegel sul cristianesimo come forma di autocoscienza . Rappresentano l'elemento finale e per certi versi decisivo del suo sistema filosofico. Alla luce del suo peculiare approccio filosofico, utilizzando un metodo dialettico e storico, Hegel offre una rilettura radicale del significato del cristianesimo e delle sue dottrine caratteristiche.
In queste conferenze, offre una rilettura speculativa delle principali dottrine cristiane: la Trinità, la Creazione, l'umanità, l'alienazione e il male, Cristo, lo Spirito, la comunità spirituale, la chiesa e il mondo. Queste interpretazioni hanno avuto un impatto potente e controverso sulla teologia moderna.
Hegel ha ampliato l'idea di Lutero di libertà cristiana. Tocca il panteismo e discute le religioni dell'India, della Cina, dell'antico Egitto, dell'antica Grecia e dell'antica Roma. È l'unico lavoro in cui esamina l' Islam. infine, nell'ultima parte, Hegel discute a lungo diversi argomenti filosofici per l'esistenza di Dio.
Download the book Lezioni sulla filosofia della religione for free or read online
Read Download
Continue reading on any device:
QR code
Last viewed books
Related books
Comments (0)
reload, if the code cannot be seen