![cover of the book Nel segno di Aldo. Le edizioni di Aldo Manuzio nella Biblioteca Universitaria di Bologna](/covers/files_200/3018000/8a54380f9082379e9b3832bd1879ca42-g.jpg)
Ebook: Nel segno di Aldo. Le edizioni di Aldo Manuzio nella Biblioteca Universitaria di Bologna
La mostra racconta gli elementi principali che hanno garantito la fama del celebre marchio di Aldo Manuzio (morto nel 1515), tra i più noti editori d'ogni tempo, nella ricorrenza dei 500 anni dalla morte. Il lettore può comprendere, attraverso il percorso realizzato esponendo tutte le aldine conservate nella Biblioteca Universitaria di Bologna, come la fortuna di una firma editoriale, nata tra Quattro e Cinquecento, abbia attraversato i secoli dell'Europa moderna. Ciò non solo grazie alla marca editoriale (il celebre delfino con l'ancora) ma anche per la cultura e l'innovazione rivolte alla scelta dei testi, dei loro curatori editoriali, dei caratteri mobili, del formato. Infine per la capacità di costruire una raffinata icona, integrale e coerente, del libro tipografico, bramato da dotti e bibliofili perché ispirato alla correttezza filologica, alla funzionalità di lettura, alla sobrietà e all'eleganza grafica, propria dello stile espressivo adottato dal grande editore-umanista.
Download the book Nel segno di Aldo. Le edizioni di Aldo Manuzio nella Biblioteca Universitaria di Bologna for free or read online
Continue reading on any device:
Last viewed books
Related books
{related-news}
Comments (0)