Online Library TheLib.net » Re. Introduzione, traduzione e commento
cover of the book Re. Introduzione, traduzione e commento

Ebook: Re. Introduzione, traduzione e commento

Author: Paolo Merlo

00
07.02.2024
0
0
Testo ebraico a fronte.
Secondo l'ipotesi maggiormente condivisa dagli studiosi, la redazione definitiva di Re, ad opera di autori ignoti, è collocata al VI-V secolo a.C. in Giudea, sulla base di precedenti tradizioni orali e scritte, in particolare della cosiddetta fonte deuteronomista del VII secolo a.C., integrata da tradizioni successive.

Il primo libro è composto da 22 capitoli descriventi la morte di Davide, Salomone, la scissione del Regno di Israele dal Regno di Giuda, il ministero del profeta Elia (nel nord) e i vari re di Israele e Giuda, eventi datati attorno al 970-850 a.C. Il secondo libro è composto da 25 capitoli descriventi il ministero dei profeti Eliseo (nel nord) e Isaia (nel sud), vari re di Israele e Giuda, la distruzione e deportazione del Regno di Israele e del Regno di Giuda, eventi datati attorno all'850-587 a.C.

Paolo Merlo ha conseguito il dottorato in Teologia e in Vicino Oriente antico. Insegna Esegesi dell'Antico Testamento presso la facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense di Roma e Storia dell’Antico Testamento al Pontificio Istituto Biblico. Per i tipi dell’editore Carocci ha curato il manuale L’Antico Testamento. Introduzione storico-letteraria (2008) e ha pubblicato il volume La religione dell’antico Israele (2009). Per le Edizioni San Paolo ha collaborato alla stesura delle note sui Libri storici per La Bibbia: Via Verità e Vita, ha pubblicato Breve storia di Israele e Giuda. Dal XIII sec. a.C. al II sec. d.C. (2010) e, assieme a Marco Settembrini, il manuale Il Senso della Storia. Introduzione ai Libri storici dell’Antico Testamento (2014).
Download the book Re. Introduzione, traduzione e commento for free or read online
Read Download
Continue reading on any device:
QR code
Last viewed books
Related books
Comments (0)
reload, if the code cannot be seen