Online Library TheLib.net » La regolarità della politica. Scritti scelti raccolti e pubblicati dagli allievi
cover of the book La regolarità della politica. Scritti scelti raccolti e pubblicati dagli allievi

Ebook: La regolarità della politica. Scritti scelti raccolti e pubblicati dagli allievi

00
06.02.2024
0
0
Testi che coprono l'intera carriera accademica di Miglio. Complessivamente è la narra­zione documentata di una lunga marcia dagli ideali e dalle utopie giovanili, al duro, spietato realismo degli anni maturi: un realismo che non si risolve però nel pessi­mismo, ma che consente di scoprire le 'regolarità' a cui la fenomenologia politica ob­bedisce, al di là delle ideolo­gie e dei miti.
Gli argo­menti spaziano dalla storia delle relazioni internazionali, alla analisi della pubblica am­ministrazione, dalla teoria 'pura' della politica ai pro­blemi dello Stato moderno, e della crisi permanente del si­stema istituzionale italiano. l volumi contengono an­che due inediti: uno di questi è una autobiografia intellet­tuale dell'Autore, in cui si rispecchia mezzo secolo di vita accademica e di espe­rienze politiche.

Gianfranco Miglio (Como 1918-2001), lau­reato in Giurisprudenza al­l'Università Cattolica del S. Cuore di Milano nel 1940, è stato professore ordinario di Scienza della politica nella Facoltà di Scienze Politiche della stessa Università. Ha insegnato anche Storia dei trattati e politica internazionale, Storia delle istituzioni poli­tiche e Dottrina dello Stato. È autore di studi di politologia, di storia delle dottrine e delle istituzioni po­litiche, di teoria e storia del­l'amministrazione, e di meto­dologia scientifica. Ha fondato diversi centri di ricerca, e diretto collane di pubblicazioni scientifiche. Ha infine concen­trato il suo interesse sui pro­blemi 'costituzionali' dello Stato moderno in generale e del sistema politico italiano in particolare, nonché sulle que­stioni più rilevanti dell'ordi­namento internazionale.
Download the book La regolarità della politica. Scritti scelti raccolti e pubblicati dagli allievi for free or read online
Read Download
Continue reading on any device:
QR code
Last viewed books
Related books
Comments (0)
reload, if the code cannot be seen