Online Library TheLib.net » Propedeutica della filosofia
cover of the book Propedeutica della filosofia

Ebook: Propedeutica della filosofia

00
06.02.2024
0
0
L'interesse di questo breve testo va ben oltre i motivi strettamente «didattici» o i precisi confini in cui viene collocato da Schelling. In realtà esso è il primo scritto schellinghiano interamente dedicato al confronto con il corso dell'intera filosofia ed è l'occasione più adeguata, do­po che la frattura teorica con Fichte si è oramai consumata (con la Darstellung del 1801), per una generale resa dei conti con le filosofie del passato. Le esigenze appaiono di due or­dini diversi:
1) Da una parte Schelling intende mostrare la continuità della propria posizione rispetto alla linea o alle linee dei pre­cedenti sistemi filosofici: la nuova filosofia sarebbe il naturale punto di approdo di uno sviluppo che affonda le sue radici nel materialismo e giunge fino a Kant e Fichte.
2) D'altra parte Schelling mira anche a sancire in modo netto la novità assoluta del sistema dell'identità ed ha biso­gno di uno schema interpretativo che gli permetta di mettere in luce la discontinuità teorica: questo è il senso del modulo opposizionale riflessione/speculazione che Schelling intreccia ai primi due.
Download the book Propedeutica della filosofia for free or read online
Read Download
Continue reading on any device:
QR code
Last viewed books
Related books
Comments (0)
reload, if the code cannot be seen