Online Library TheLib.net » Somiglianze. Una via per la convivenza
cover of the book Somiglianze. Una via per la convivenza

Ebook: Somiglianze. Una via per la convivenza

00
30.01.2024
0
0
Dopo "Contro l'identità" e "L'ossessione identitaria", Francesco Remotti decostruisce ancora una volta il mito dell'identità.
Una concezione rigida dell'identità genera tagli e barriere, dicotomie che separano un 'noi' da un 'loro'. Da questa separazione netta non può germinare la convivenza. Perché la coabitazione si trasformi in convivenza occorre anzi riconoscere che gli altri non sono solo 'altro', sono anche 'somiglianza'. Tra noi e gli altri esistono dei legami, e degli intrichi di somiglianze connettono tra loro tutte le cose. Lasciandosi alle spalle il concetto tradizionale di 'individuo', Remotti lancia quello rivoluzionario di 'condividuo', per il quale ogni soggetto - umano o non umano - non soltanto condivide somiglianze e differenze con gli altri, ma è egli stesso al suo interno un intreccio di somiglianze e differenze.
"Somiglianze. Una via per la convivenza" di Francesco Remotti è un saggio illuminate, che aiuta a ridare pregnanza a espressioni come 'i nostri simili', per ripensare in maniera più civile ed equa la nostra società.
Download the book Somiglianze. Una via per la convivenza for free or read online
Read Download
Continue reading on any device:
QR code
Last viewed books
Related books
Comments (0)
reload, if the code cannot be seen