Online Library TheLib.net » La teoria dell’informazione. Simboli, codici, messaggi
cover of the book La teoria dell’informazione. Simboli, codici, messaggi

Ebook: La teoria dell’informazione. Simboli, codici, messaggi

Author: Pierce John R.

00
30.01.2024
0
0
Ogni attività umana per riuscire utile dev'essere comunicabile e cioè possedere o elaborare un linguaggio che l'esprima. Lettere, numeri, colori, note possono divenire simboli che. ordinati in messaggi, consentono di capire i diversi linguaggi, da quello delle statistiche economiche a quello delle composizioni poetiche.
I codici in cui i simboli sono trasmessi percorrono canali di natura molto diversa, messi a disposizione dall'industria delle comunicazioni: ciò ha reso l'informazione oggetto di ricerca scientifica, entità definita rigorosamente e misurabile attraverso l'esame di ciascun linguaggio particolare. L'argomento cui è dedicato questo volume è perciò essenzialmente matematico: si fonda su ipotesi ben definite per giungere alla formulazione di teoremi riguardanti le fonti di trasmissione e i canali di comunicazione.
L'Autore assume due impegni precisi verso il lettore: da un lato presenta la teoria dell'informazione nei suoi rapporti con le altre branche. vecchie e nuove, della scienza e della tecnica - quali l'elettrotecnica e l'elettronica, la psicologia e la cibernetica - inserendo cosi la nuova teoria in un quadro generale della conoscenza; d'altro canto egli si propone di 'sdrammatizzare' il contenuto matematico della teoria stessa, senza evitarne le difficoltà, ma presentando gli strumenti adeguati per un'agevole comprensione dei suoi sviluppi.
Download the book La teoria dell’informazione. Simboli, codici, messaggi for free or read online
Read Download
Continue reading on any device:
QR code
Last viewed books
Related books
Comments (0)
reload, if the code cannot be seen