Ebook: La non-violenza: Una storia fuori dal mito
Author: Domenico Losurdo
- Tags: Political, Philosophy, Politics & Social Sciences, Political, Philosophy, Politics & Social Sciences, Categories, Kindle Store, Italian, Action & Adventure, Arts Film & Photography, Biographies Diaries & True Accounts, Business & Economics, Comics & Manga, Computing Internet & Digital Media, Crafts Home & Lifestyle, Crime Thriller & Mystery, Fantasy Horror & Science Fiction, Health & Family, Historical Fiction, History, Humor, Language Linguistics & Writing, Law, LGBT, Literature & Fiction, Medicine, Personal Devel
- Series: Biblioteca universale Laterza
- Year: 2014
- Publisher: Laterza
- Edition: 2
- Language: Italian
- epub
«Sappiamo delle lacrime e del sangue di cui hanno grondato i progetti di trasformazione del mondo mediante la guerra o la rivoluzione. A partire dal saggio pubblicato nel 1921 da Walter Benjamin, la filosofia del Novecento si è impegnata nella ‘critica della violenza' anche quando essa pretende di essere ‘mezzo a fini giusti'. Ma cosa sappiamo dei dilemmi, dei ‘tradimenti', delle delusioni e delle vere e proprie tragedie in cui si è imbattuto il movimento ispiratosi all'ideale della non-violenza?».
Domenico Losurdo ripercorre una storia affascinante: dalle organizzazioni cristiane che nei primi decenni dell'Ottocento si propongono negli Usa di combattere in modo pacifico i flagelli della schiavitù e della guerra fino ai protagonisti dei movimenti che con passione o per calcolo di Realpolitik hanno agitato la bandiera della non-violenza: Thoreau, Tolstoj, Gandhi, Capitini, Dolci, M.L. King, il Dalai Lama e i più recenti ispiratori delle ‘rivoluzioni colorate'.